Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, di concerto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, propone un’iniziativa rivolta agli studenti tra i 18 e i 40 anni per favorire l’accesso al credito finalizzato a intraprendere un percorso di studi o completare la propria formazione grazie a un prestito garantito dallo Stato.
Il Fondo per il credito è stato pensato per proporre soluzioni di finanziamento per giovani meritevoli che desiderino proseguire gli studi dopo la scuola superiore iscrivendosi all’università, frequentando specializzazioni post laurea o approfondendo la conoscenza di una lingua straniera.
Il fondo per lo studio ha una dotazione cui si può attingere attraverso la mediazione degli istituti di credito che aderiscono al protocollo d’intesa
Per accedere ai finanziamenti garantiti dal Fondo, gli studenti che si immatricolano al Master possono scaricare e compilare l’apposito modello di domanda, allegando la documentazione richiesta.
Tutta la documentazione può essere presentata per l’ammissione al finanziamento presso uno degli istituti di credito che aderiscono all’iniziativa, oppure presso la filiale UNICREDIT dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Requisiti del “Fondo per il credito ai giovani”
Possono accedere al finanziamento garantito dal Fondo gli studenti di età compresa tra i 18 e i 40 anni che altrettanto:
siano iscritti ad un Master universitario di primo o di secondo livello, in regola con il pagamento delle tasse universitarie ed in possesso del diploma di laurea, rispettivamente triennale o specialistica, con una votazione pari almeno a 100/110
CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO
I finanziamenti ammissibili alla garanzia del Fondo che si riferiscono ai corsi e ai Master sono cumulabili tra loro fino ad un ammontare massimo di 25.000 euro (venticinquemila/00 euro) ed erogati in rate annuali di importo non inferiore a 3.000 euro (tremila/00) e non superiore ai 5.000 euro (cinquemila/00 euro).
La quota del Master viene integralmente rimborsata in un’unica soluzione
La restituzione dei finanziamenti è da effettuarsi in un periodo compreso tra i tre e i quindici anni. Il piano di ammortamento inizierà a partire dal trentesimo mese successivo all’erogazione del finanziamento.
I finanziatori si impegnano a non richiedere ai beneficiari garanzie aggiuntive oltre alla garanzia fornita dallo stato.
La garanzia del Fondo è concessa nella misura del 70% dell’esposizione sottostante al finanziamento erogato per la quota capitale.