Sono ammessi al Master gli studenti in possesso dei titoli di studio conseguiti secondo le equipollenze riconosciute.
L’iscrizione di studenti extracomunitari, residenti in Italia, è subordinata al possesso di regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio.
Il Master ha durata di 1 anno accademico per l’equivalente di 70 CFU (di cui 6 assegnati alla prova finale), pari a 1.750 ore di impegno per lo studente.
Possono essere riconosciute dal Collegio dei docenti attività formative, di perfezionamento e di tirocinio svolte successivamente al conseguimento del titolo di studio che dà accesso al Master e delle quali esista attestazione (ivi compresi insegnamenti attivati nell’ambito di corsi di studio), purché coerenti con le caratteristiche del Master stesso.
A tali attività vengono assegnati crediti utili ai fini del completamento del Master, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, fino a un massimo di 20 CFU.
Il Master fa uso di metodi didattici e-learning, basati sull’interazione a distanza per l’apprendimento; le lezioni e le esercitazione svolte in aula saranno erogate mediante l’Area E-Learning del sito internet, alla quale gli studenti accedono tramite password assegnata all’atto dell’immatricolazione.
Durante il percorso formativo sono previste prove intermedie di verifica del profitto, riferite ai singoli moduli impartiti, con una valutazione espressa in trentesimi (minimo 18/30).
Possono iscriversi al Master un numero massimo di 50 partecipanti.
Gli iscritti al Master sono tenuti al pagamento di una quota di partecipazione di € 4.000,00 da versare in due rate semestrali anticipate. Il Collegio dei docenti può deliberare, per gli iscritti più meritevoli o per coloro che versino in situazioni di disagio economico, la concessione di agevolazioni ed esenzioni dalla quota di iscrizione.
È prevista la possibilità di partecipare singolarmente a uno o più moduli facendone domanda al Collegio dei docenti e versando la quota di iscrizione stabilita per ciascun modulo, pari a €100,00 per ogni CFU rilasciato dal modulo da pagarsi in unica soluzione. In tal caso, è richiesto lo stesso titolo di studio necessario per l’iscrizione al Master.
Alla fine di ciascun modulo verrà rilasciato un attestato di frequenza con l’indicazione delle ore svolte e dei crediti maturati, previo superamento della prova di verifica del profitto.
Alla frequenza del Master possono essere ammessi partecipanti uditori i quali, pur non in possesso dei requisiti curricolari necessari per la regolare iscrizione al master, sono in possesso di una solida esperienza professionale negli ambiti trattati dal Master.
Gli uditori non sostengono verifiche del profitto, né esami finali e non conseguono crediti.
Al termine delle lezioni ricevono un certificato di frequenza o di partecipazione in qualità di uditore e versano una quota di iscrizione ridotta.
E’ obbligatoria la frequenza ad almeno il 75% delle ore complessive di formazione. La frequenza è certificata mediante apposizione di firma su modulo. La frequenza inferiore alla percentuale prevista comporterà l’esclusione dal Master e la perdita della quota di iscrizione.